top of page

Vincanta 2024

21 22 23 Agosto

“VINCANTA La Memoria che Resiste 2024” è stato prodotto da un laboratorio collettivo composto da ragazze e ragazzi assieme ad artiste e artisti. La sede del festival ha ospitato un campus che è luogo di formazione e di confronto ma anche centro di creazione, finalizzato in particolare alla produzione di un docufilm sull’eccidio dal titolo La Dea di Pietra, uno spettacolo multimediale tra arti visive, musica elettronica e teatro dal titolo OperaVinca e di tanti altri eventi performativi dislocati tra le strade del borgo. Una tre giorni che ha anticipato la data del 24 agosto, giorno nel quale si commemorano i morti dell’eccidio.
Un progetto ambizioso e visionario che ha visto al suo centro il paese di Vinca e le sue montagne come luogo d’arte e cultura di pace.

 

locandina_2024_297_WEB.jpg

Direzione artistica di Michelangelo Ricci.
Teatro dell'Assedio: Maria Grazia Fiore, Maurizio Muzzi, Giusi Salvia, Pic Scavone, Soledad Flemma, Tosca Valente, Rocco Marchi.
Con Adele Papa, Alessio Lega, Aurora Loffredo, Davide Giromini, Eric D’agostino, Ida Ricci, Lia Battaglia, Massimiliano Furia, Pardo Fornaciari, Stive Lunardi.
Partecipanti al campus: Alessandro Berva, Alma Battaglia, Cristina Morettini, Elena Malfi, Filippo Barbanti, Giacomo Mariani, Giovanni Sarti, Libero Palazzi, Luigi Finelli, Marco Faggion, Matteo Francesconi, Natalia Morettini, Pietro Grisolia, Samuel Battaglia, Sedji Dallagà, Sofia Salvemini.
E con Aurora Ribechini, Cecilia Bertini, Elisabetta Dini, Francesca Greco, Ines Cattabriga, Lorenzo Miggiano, Lorenzo Pacelli, Meg Nardo, Mena Fraticola, Sara Baroni, Sara Macheda.
E con la partecipazione straordinaria della comunità di Vinca.




 

Ringraziamo il Circolo Granma, il Cantiere San Bernardo e la comunità vinchese per il sostegno.

Grazie anche ad Associazione Culturale San Rocco di Mozzano, Officine Tok, ANVCG sezione di Massa Carrara, l'Associazione Volontari Lunigianesi (protezione civile) sezione di Vinca e la Pubblica assistenza Valle del Lucido Monzone per la collaborazione.

Il festival - photogallery

Il campus - photogallery

Hanno parlato del festival:

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page